di Francesca Anichini
Una giornata memorabile per il tiro a volo italiano alle Olimpiadi di Parigi 2024. Silvana Stanco, trentunenne di origini italiane, ha conquistato la medaglia d’argento nel trap femminile, portando a tredici il totale delle medaglie per l’Italia in questa edizione dei Giochi.
Nonostante due colpi mancati che hanno momentaneamente compromesso la sua posizione, l’azzurra è riuscita a evitare l’eliminazione e a mantenersi tra le prime cinque. Ed è con l’eliminazione delle due tiratrici spagnole, che la sicurezza del podio è diventata realtà.
Nel duello per il secondo posto, Stanco ha superato brillantemente l’australiana Penny Smith, chiudendo con un punteggio di 40/50. La medaglia d’oro è andata alla guatemalteca Adriana Ruano Oliva, che ha dominato la finale con un quasi perfetto 45/50, regalando al Guatemala il primo storico oro olimpico. Il terzo posto è stato conquistato da Penny Smith con 32/40.
Per l’Italia, questo argento rappresenta la sesta medaglia d’argento e la tredicesima complessiva a Parigi 2024, un risultato che sottolinea l’eccellenza dei nostri atleti.