A Firenze Toulouse Lautrec e la Belle Epoque

Dedicata ad un'artista unico, scomparso troppo presto all'età di 36 anni

A Firenze Toulouse Lautrec e la Belle Epoque
Fonte: https://www.itinerarinellarte.it/it/news/toulouse-lautrec-a-palazzo-roverella-il-racconto-di-un-artista-e-di-un-epoca-0668
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

27 Settembre 2025 - 17.19 Culture


ATF AMP

Da oggi 27 settembre, fino al 22 febbraio 2026, a Firenze andrà in scena una mostra dedicata ad uno dei più grandi esponenti della pittura francese. “La Parigi della Belle Epoque” è l’esposizione in memoria di Henry Toulouse Lautrec, sarà visibile al Museo dell’Innocenti di Firenze, in un autentico viaggio immersivo tra diversi capolavori.

Top Right AMP

Tra le 100 opere presenti, spiccano Troupe de Mademoiselle Eglantine, Jane Avril, Aristide Bruant nel suo cabaret, con assetti e ambientazione originale, accompagnati da altri compagni dell’Art Nouveau. Organizzata da Arthemisia, la mostra si apre con un racconto di come il manifesto non sia stato solo un mero strumento pubblicitario, ma come in realtà sia diventato simbolo di un’epoca, con le illustrazioni artistiche nelle gallerie, e le rivoluzioni tecnologiche,

Su tutte quella che ha contraddistinto Toulouse Lautrec: il superamento del bianco e nero, con l’avvento del colore e i disegni sulla pietra litografica per far brillare meglio i soggetti.

Dynamic 1 AMP

Oltre a ciò, il focus sarà gettato anche sulla “giapponofilia”, la passione degli artisti dell’epoca per le colorate xilografie giapponesi, che caratterizzò Parigi nell’ultima parte dell’800.

FloorAD AMP
Exit mobile version