“Torino Encounters” è il primo progetto cinematografico al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nasce in occasione del 25esimo anniversario del Museo e l’obiettivo è quello di valorizzare film o altri prodotti che mettono al centro il Museo, le sue collezioni e Torino.
Nella prima parte del progetto è possibile vedere i cortometraggi realizzati da tre noti registi contemporanei: Heinz Emigholz, Radu Jude e Jia Zhangke.
“Ecce Mole” è di Heinz Emigholz ed è il primo film che sarà presentato, dove vediamo il confronto tra la Mole Antonelliana, simbolo del Museo e di Torino, e Casa Scaccabarozzi, casa privata detta anche “Fetta di Polenta”.
Il presidente Enzo Ghigo ha dichiarato: “Per la prima volta il Museo Nazionale del Cinema produce dei film destinati alla circuitazione festivaliera.”
E ha aggiunto: “La nostra fondazione diventa così non solo custode del patrimonio ma anche produttrice di contenuti originali destinati alla valorizzazione della Mole Antonelliana e delle sue collezioni. A far da sfondo, la città che ha dato i natali al cinema italiano, una Torino coprotagonista di questa bellissima avventura”.
Il direttore del Museo Carlo Chatrian ha affermato: “Questo progetto inizia grazie alla complicità e alla creatività di tre registi celebrati per il loro stile e la loro voce originale: Heinz Emigholz, Radu Jude e Jia Zhangke. Siamo sicuri che i loro cortometraggi, sapranno incantare, sorprendere, mostrare da angolature inedite la ricchezza e versatilità del nostro Museo”
Ecce Mole sarà presentato anche a Roma in Special Screenings, una sezione del Rome Film Fest 2025. La presentazione sarà il 19 ottobre al Maxxi alle ore 16 e vedrà la presenza del regista, con una replica il 20 ottobre.