Italia protagonista a Milano Cortina: sei medaglie per gli azzurri

In mattinata medaglia di bronzo per Goggia e Dalmasso ed argento nella staffetta mista del biathlon. In serata altre 3 medaglie di bronzo nel team event del pattinaggio di figura, nello slittino e nel pattinaggio di velocità.

Italia protagonista a Milano Cortina: sei medaglie per gli azzurri
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

8 Febbraio 2026 - 23.09 Culture


ATF AMP

di Gabriele Bisconti

Top Right AMP

L’Italia continua a volare alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

La giornata si è aperta con una strepitosa Sofia Goggia, al termine di una discesa libera per cuori forti, è riuscita a conquistare il terzo posto nella discesa libera di sci, arrendendosi solamente all’infinito talento di Breezy Johnson e Emma Aicher.

Dynamic 1 AMP

Non è bastata una gara tutta d’attacco alla trentatreenne bergamasca, con alcune sbavature che le hanno impedito di vincere. Tuttavia, va dato atto a Goggia di aver sciato in maniera fantastica su una pista molto difficile, anche a costo di prendersi dei rischi per cercare di sfruttare al massimo il suo potenziale.

La medaglia d’oro se l’è aggiudicata l’americana campionessa del mondo in carica Johnson, mentre sul secondo gradino del podio è salita la tedesca Aicher, autrice di una gara superlativa e quasi impeccabile dopo una partenza dal cancelletto a dir poco complicata.

Oltre alle grandi prestazioni delle prime tre classificate, va segnalata la bruttissima caduta di Lindsey Vonn, atterrata male dopo appena poche porte. L’augurio di tutti è che il suo l’infortunio sia meno grave di quanto sembrato in diretta, ma va anche considerato che la campionessa statunitense aveva deciso di partecipare alla gara nonostante un crociato rotto, pertanto è difficile pensare a danni ridotti alle sue ginocchia dopo quanto accaduto oggi.

Dynamic 1 AMP

Tuttavia, le emozioni per i colori Azzurri non sono finite con lo sci. Infatti, è arrivata anche una medaglia di bronzo nello snowboard femminile grazie a Lucia Dalmasso, che ha prevalso nella finale per il terzo posto (Small Final) sulla connazionale Elisa Caffont per soli 11 centesimi.

Nel tardo pomeriggio è arrivato anche il “tris”. La squadra azzurra composta da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Tommaso Giacomel e Lukas Hofer si è aggiudicata l’argento nella staffetta biathlon, disputata sulla pista di Anterselva. Sul podio sono salite anche la Francia (prima) e la Germania (terza).

La serata regala nuove soddisfazioni alla spedizione azzurra, che arricchisce il proprio medagliere con altri piazzamenti sul podio. Nel pattinaggio di velocità sui 5000 metri è Riccardo Lorello a firmare l’impresa, conquistando il terzo posto davanti al pubblico di casa. Sulla pista di Rho l’italiano chiude la sua gara con un tempo di grande spessore, alle spalle soltanto del norvegese Eitrem e del ceco Milek, riuscendo a tenere dietro per pochi centesimi anche l’altro azzurro Davide Ghiotto, rimasto ai piedi del podio.

Dynamic 1 AMP

Arriva poi un altro bronzo di grande valore con Dominik Fischnaller, che torna tra i migliori dello slittino singolo a distanza di quattro anni. L’atleta altoatesino mantiene la terza posizione anche nell’ultima discesa, alle spalle del tedesco Max Langenhan, che conquista l’oro, e dell’austriaco Jonas Mueller, secondo. A chiudere una giornata positiva per l’Italia è il pattinaggio di figura: nel Team Event gli azzurri salgono sul terzo gradino del podio grazie soprattutto alla prestazione brillante di Matteo Rizzo, decisiva per il risultato finale della squadra.

Grazie a queste medaglie l’Italia continua a riempire il medagliere, e adesso l’obiettivo è quello di continuare su questa strada anche nelle gare dei prossimi giorni, con la consapevolezza che il Bel Paese, nei momenti cruciali, risponde sempre presente all’appello.

FloorAD AMP
Exit mobile version