Con il festival alle porte, si rivelano sempre più dettagli sul cartellone artistico atteso per la kermesse del 2026. Annunciate e confermate nuove presenze, dall’attesissimo cantautore Tiziano Ferro alla top model di fama internazionale Irina Shayk.
L’ultima volta che è salito sul palco dell’Ariston è stato ben sei anni fa, nell’edizione 2020 diretta da Amadeus e già l’anno scorso si sperava che potesse ritornare a partecipare al festival, ma è solo quest’anno che Tiziano Ferro ricomparirà come superospite della prima serata di martedì 24 febbraio.
Condivide la sua emozione sui social, anche perché quest’anno sono ben 25 anni dalla prima volta che fu eseguita Xdono, proprio sotto la conduzione di Conti a Domenica In: “Sono passati 25 anni dalla prima volta di Xdono su Rai Uno. E Carlo Conti c’era! È con gioia assoluta che accetto l’invito a festeggiare questo fulminante ‘quarto di secolo’ proprio sul palco dell’Ariston. Ci vediamo a Sanremo il 24 febbraio, emozionati come fosse ancora il 2001!”.
Riproposta anche la presenza delle top model al Festival e, dopo Vittoria Ceretti e Bianca Balti, per l’edizione 2026 è stata invitata Irina Shayk, che ha accolto la chiamata come – commenta sulle stories Instagram – “un sogno che diventa realtà”. Volto e figura intramontabile del mondo della moda, con una carriera alle spalle tra copertine e passerelle tra le più prestigiose, quest’anno è la co-conduttrice della terza serata di giovedì 26 al fianco di Carlo Conti e Laura Pausini.
Per il resto delle co-conduzioni si pensa a Pilar Fogliati, Andea Delogu, Francesca Fialdini, ma per il momento sono confermati Can Yaman per la prima serata e Lillo e Achille Lauro per la seconda. E, dopo 40 anni dalla vittoria con ‘Adesso Tu’, è assicurata anche la presenza di Eros Ramazzotti. Per la quota comica, invece, sono stati scelti Virginia Raffaele e Fabio De Luigi, in occasione dell’uscita del film il 5 marzo di ‘Un Bel Giorno’.
Il puzzle di Sanremo prende via via sempre più forma e il consiglio del direttore artistico è, per chi verrà dopo di lui, di “non pensare al confronto con la scorsa edizione. Pensa di fare al meglio quello che stai facendo”. Nel frattempo, si racconta su Vanity Fair parlando della scelta dei brani e della mancanza del figlio Matteo da cui aspetta di tornare al calare del sipario.
