Palombara Sabina accende una luce per Gaza: il 6 settembre la fiaccolata silenziosa promossa dall’Anpi
Top

Palombara Sabina accende una luce per Gaza: il 6 settembre la fiaccolata silenziosa promossa dall’Anpi

Un corteo silenzioso per chiedere pace, corridoi umanitari e la fine del massacro della popolazione civile di Gaza. È questo il senso dell’iniziativa “Accendiamo una luce per Gaza”

Palombara Sabina accende una luce per Gaza: il 6 settembre la fiaccolata silenziosa promossa dall’Anpi
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Agosto 2025 - 11.11 Globalist.it


ATF

di Marco Brocchieri

Un corteo silenzioso per chiedere pace, corridoi umanitari e la fine del massacro della popolazione civile di Gaza. È questo il senso dell’iniziativa “Accendiamo una luce per Gaza”, organizzata dalla Sezione ANPI “Imperiali-Luttazi” di Palombara Sabina, in programma per sabato 6 settembre 2025.

Alla manifestazione hanno già aderito l’ANPI di Fiano Romano e l’associazione #NOBAVAGLIO. L’appuntamento è fissato per le 18.30 in Largo M. Pochetti, dove si terrà un collegamento audiovisivo con giornalisti che racconteranno in diretta la situazione nella Striscia di Gaza. Subito dopo interverrà il dott. Yousef Salman, Presidente della Comunità Palestinese in Italia.

Alle 19.30 partirà la fiaccolata: una marcia silenziosa che attraverserà le vie di Palombara fino al centro storico, per poi fare ritorno in Largo Pochetti, dove sarà attivata una raccolta fondi a favore di Emergency.

Secondo gli organizzatori, l’iniziativa vuole mantenere viva l’attenzione internazionale su Gaza, dove – sottolineano – i bombardamenti quotidiani continuano a colpire ospedali, scuole, campi profughi e civili indifesi, mentre giornalisti e medici vengono uccisi in un clima di sofferenza diffusa. “Troppo spesso – si legge nell’appello – i governi occidentali, compreso il nostro, restano allineati a Israele, continuando forniture di armi e accordi economici che sviliscono ogni tentativo diplomatico”.

La fiaccolata sarà dunque un momento di riflessione collettiva, un gesto simbolico che – nel silenzio – vuole “urlare” il sostegno al popolo di Gaza e chiedere una nuova luce di pace.

L’invito è rivolto non solo ai cittadini, ma anche ad associazioni, reti territoriali, rappresentanti pubblici e amministrazioni locali.

Native

Articoli correlati