Sinfonie immortali nel doppio tributo a Pino Daniele tra musica, cinema e impegno sociale
Top

Sinfonie immortali nel doppio tributo a Pino Daniele tra musica, cinema e impegno sociale

Dieci anni senza la sua voce, settanta dalla sua nascita. Napoli ricorda il suo poeta musicale con un evento e iniziative che abbracciando la sua arte, visione, cultura e solidarietà.

Pino Daniele in Concerto in Piazza Plebiscito
Pino Daniele in Concerto in Piazza Plebiscito
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Gennaio 2025 - 17.14 Culture


ATF

Pino Daniele è una figura inestricabile dalla cultura di Napoli, che con suono del suo blues mediterraneo ha modellato l’anima musicale italiana. A dieci anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 4 gennaio 2015, e a ben settanta dalla sua nascita, il 19 marzo 1955, la città partenopea si prepara a celebrare questo doppio anniversario con iniziative che provano ad intrecciare arte, musica e il suo impegno sociale sotto il sigillo del 70/10 Anniversary, garante dell’ufficialità e autenticità degli eventi.

Tra le principali iniziative, emerge il Musicante Award – Premio Pino Daniele, un contest musicale dedicato a giovani artisti pop-rock patrocinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che si svolgerà con le audizioni dal vivo nella storica Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, il 28 e 29 gennaio 2025. Un evento che a suo modo celebra il talento emergente attraverso un contest che si propone di trasmettere il messaggio di inclusività e ricerca del bello che fu sempre caro al cantautore.

Il valore discografico di questo anniversario è sottolineato dalla pubblicazione dell’inedito Again, uscito in digitale il 29 novembre 2024, ed entrato immediatamente al primo posto nell’EarOne Airplay. Il brano (disponibile al link Warner Music Italy) è un suo dono postumo. Accanto a questa novità, la ristampa dell’album Musicante per il 40° anniversario, che regala agli ascoltatori un viaggio nel processo creativo del musicista e della sua eredità, ancora salda nell’immaginario dei suoi conoscitori.

Nel mese di marzo 2025, il cinema stesso diverrà palco della narrazione di Pino Daniele, con il film-documentario ufficiale, Pino, firmato da Francesco Lettieri e Federico Vacalebre. Prodotto da Groenlandia, Lucky Red e Tartare Film, il docufilm esplora le profondità dell’anima artistica e personale di Daniele. Nello stesso periodo, il Palazzo Reale di Napoli ospiterà la mostra Pino Daniele Spiritual, un’esposizione che svelerà la dimensione più intima e trascendentale del musicista, curata da Alessandro Daniele e Alessandro Nicosia.

L’apice delle celebrazioni sarà raggiunto il 18 settembre 2025 in Piazza del Plebiscito, a Napoli, con lo show-evento Pino è – Il viaggio del musicante. Uno spettacolo corale che vedrà la partecipazione di grandi nomi della musica, colleghi e amici per raccontare l’uomo e l’artista attraverso le sue canzoni intramontabili. Il ricavato dell’evento, al netto dei costi di produzione, sarà devoluto alla ricerca oncologica pediatrica tramite il Progetto Preme di Open Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma, e alla formazione artistica di giovani musicisti, con borse di studio create dalla Fondazione Pino Daniele Ets. Biglietti e informazioni sono disponibili su TicketOne e Friends and Partners.

Scelta per la sua vastità e il valore simbolico, Piazza del Plebiscito è già stata teatro dei concerti memorabili di Pino Daniele e rappresenta un luogo iconico per Napoli, capace di accogliere eventi di grande respiro e di coniugare storia e contemporaneità, arte e collettività.

La Fondazione Pino Daniele Ets, da anni impegnata nella salvaguardia della sua eredità culturale, mira a proiettare la memoria del musicista nel futuro. Con iniziative che combattono la povertà educativa e promuovono l’educazione musicale, la Fondazione, che incarna i valori trasmessi dal cantautore durante la sua carriera, vogliono essere un messaggio di speranza, solidarietà e passione creativa che continua a ispirare le future generazioni.

Oggi, come allora, la musica di Pino Daniele si fa eco di una città e di un’anima universale, vibrando tra le corde dell’arte e del cuore.

Native

Articoli correlati