di Giuliano Santoboni
Una bella mattinata di resistenza e condivisione per sostenere il Cra, Comitato di Risanamento Ambientale, nelle numerose azioni legali contro Tmb e discarica dell’Inviolata.
Con la parola d’ordine non abbassiamo la guardia, le associazioni aderenti al Comitato chiamano a raccolta i cittadini del territorio per sostenere con un piccolo contributo le spese legali dei ricorsi che da anni sono praticamente l’unico baluardo contro l’ingombrante presenza dell’impianto di trattamento rifiuti nel cuore del Parco Archeologico e Naturalistico dell’Inviolata.
Dopo anni di annunci a vuoto, l’apertura dell’impianto è avvenuta nel 2023 con una ordinanza firmata dal sindaco metropolitano Roberto Gualtieri, fortemente appoggiata dalla Regione Lazio e blandamente contestata dall’attuale amministrazione comunale guidoniana. Lo stop alla monnezza romana è arrivato invece la scorsa settimana grazie ad una sentenza del Tar, chiamato in causa proprio dal Cra con un argomentato e vincente ricorso ancora da pagare, come dicono al Comitato.
L’appuntamento è quindi presso il cocktail bar Ecofficina in via Roma 245b, dove dalle 10.30 alle 13 sarà possibile fare colazione con una piccola offerta, fare due chiacchiere con gli organizzatori ed essere aggiornati e protagonisti della difesa del territorio. Per chi fosse impossibilitato a partecipare, il Cra accetta donazioni ricaricando la Postepay numero 4023 6010 4739 7757.