di Giuliano Santoboni
Domenica 28 Settembre le forze pacifiste sociali e politiche della valle dell’Aniene si incontrano per dare vita ad una manifestazione pacifica lungo la via Tiburtina che accompagni idealmente la Global Sumud Flotilla nella sia missione di Pace e sensibilizzazione.
Hanno aderito al momento: Rifondazione Comunista Fed. Tivoli, Subiaco Città Aperta, Sinistra Italiana, Una Nuova Storia, Partito Socialista Italiano Tivoli, ANPI Subiaco, Coordinamento Marcia della Pace Tivoli – Guidonia, Tavolo Sublacense della Pace e della non violenza, Movimento 5 Stelle Guidonia e Tivoli, Ass. Sesta Stella Guidonia, Partito Democratico Tivoli, Circolo Legambiente Tivoli.
Per aderire, mandare una mail a aniene.sumud.caravan@gmail.com
Ecco il comunicato stampa:
Noi, rappresentanti delle forze antifasciste, comuniste, socialiste, cattoliche , musulmane e progressiste, insieme a tutte le forze politiche, associazioni, istituzioni comunali, sindaci, liberi consiglieri comunali e semplici cittadini e cittadine della valle dell’Aniene, ci uniamo in un appello forte e chiaro per la pace e la giustizia.
In questo momento tragico per il popolo palestinese, esprimiamo la nostra piena solidarietà e chiediamo con forza il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Il nostro grido è: ORA BASTA!
È giunto il momento di riconoscere lo Stato di Palestina con il suo diritto inalienabile a esistere come nazione indipendente e democratica. Condanniamo fermamente le azioni del governo israeliano di estrema destra e ci opponiamo senza riserve a ogni forma di genocidio. Non possiamo riconoscere l’autorità del Primo Ministro Benjamin Netanyahu, condannato per crimini contro l’umanità. Siamo uomini e donne della Repubblica Italiana che affermano
il rispetto dei diritti umani e la necessità di rivedere i trattati commerciali sulle armi con Israele. Non vogliamo essere complici di quella che possiamo definire una pulizia etnica contro il popolo palestinese.
Sosteniamo con convinzione la missione pacifista della Global Sumund Flotilla e ci impegniamo ad appoggiare la navigazione delle navi verso Gaza al fine di rompere l’isolamento imposto dall’esercito israeliano e portare finalmente aiuti di prima necessità a un popolo affamato dalla disumanità delle azioni israeliane. Questa missione è totalmente legittima e umanitaria. Dopo le gravissime minacce del ministro israeliano Itamar Ben Gvir nei confronti degli attivisti della Flotilla, ribadiamo che la resistenza del popolo palestinese è anche la nostra resistenza.
In Palestina è in atto una vera e propria aggressione contro culture diverse che promuovono modalità alternative di vita. Noi crediamo in un mondo dove le regole non sono imposte dalla violenza o dall’oppressione – come desiderato dal governo israeliano ma basate sul rispetto reciproco e sulla convivenza.
Per queste ragioni ci siamo uniti come uomini e donne che credono ancora in un futuro migliore – senza guerre, senza armi, senza oppressione.
Facciamo partire la nostra Flotilla dell’Aniene: una carovana per il riconoscimento dello Stato Palestinese!
La partenza avverrà da Subiaco DOMENICA 28 settembre.
Invitiamo tutti i cittadini della valle dell’Aniene a unirsi a noi in questo importante percorso di sensibilizzazione contro l’estremismo del governo di Israele ultraliberista, Sionista con ideologie nazionaliste e conservatrici .
Non possiamo non stare dalla parte giusta della storia: abbiamo lottato nel nostro territorio contro l’oppressione nazista e fascista al fianco della nostra resistenza; ora siamo chiamati a schierarci con coraggio dalla parte della libertà del popolo palestinese e della sua resistenza contro l’occupazione dell’esercito israeliano e contro il fondamentalismo di estrema destra del suo Governo.
Noi vogliamo che un domani i nostri figli siano orgogliosi delle scelte che abbiamo fatto.
Unisciti a noi! Fai sentire la tua voce!
Per una Palestina libera!