Nel canottaggio, il quattro senza maschile composto da Matteo Lodo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino e Nicholas Kohl ha conquistato un posto nella Finale A vincendo il ripescaggio con un tempo di 5:52.65. Diversa la sorte per il doppio femminile, dove Clara Guerra e Stefania Gobbi, terminando seste (6:58.08) nella prima semifinale, sono state relegate alla Finale B.
Passando al nuoto, Simona Quadarella ha brillato nelle batterie dei 1500 metri stile libero, registrando il secondo miglior tempo (15:51.19) e assicurandosi un posto in finale. Ginevra Taddeucci, invece, ha chiuso in undicesima posizione con 16:12.45, mancando la qualificazione. Amarezza per la staffetta 4×200 stile libero maschile, con Giovanni Caserta, Alessandro Ragaini, Carlos D’Ambrosio e Filippo Megli, che con il tempo di 7:08.63 sono stati i primi esclusi dalla finale, piazzandosi al nono posto.
Nella pallavolo, la squadra maschile italiana guidata da De Giorgi ha dominato l’Egitto, vincendo in tre set (25-15, 25-16, 25-20) e assicurandosi così l’accesso ai quarti di finale. In serata, con la vittoria della Slovenia sulla Serbia per 3-0, è arrivata anche la certezza matematica del passaggio del turno, grazie ai sei punti ottenuti nelle vittorie contro Brasile ed Egitto.
Il Settebello di pallanuoto ha confermato il suo ottimo stato di forma, battendo la Croazia 14-11 nel secondo incontro del Gruppo A, conquistando la seconda vittoria consecutiva all’Aquatics Centre.
Nel beach volley, Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno riscattato la sconfitta dell’esordio con una convincente vittoria (21-16, 21-10) contro le egiziane Marwa Abdelhady e Doaa Elghobashy, nella seconda partita della Pool A.
Non è andata altrettanto bene nel tiro a volo: Giovanni Pellielo e Mauro De Filippis, con un punteggio di 121/125, non sono riusciti a entrare nella finale di trap individuale, riservata ai migliori sei.
Nel judo, Antonio Esposito ha mancato il podio nella categoria 81 kg, sconfitto per ippon dal tagiko Somon Makhmadbekov nella finale per il bronzo. La giovane Savita Russo, nella categoria -63 kg, è stata eliminata ai sedicesimi di finale dalla polacca Angelika Szymanska, dopo aver subito un waza-ari.
Buone notizie dalla canoa slalom, dove Giovanni De Gennaro ha guadagnato l’accesso alla semifinale nel K1 maschile con il terzo miglior tempo delle qualificazioni (85.34).
Nel tennis, Jasmine Paolini è uscita di scena agli ottavi di finale del singolare femminile, sconfitta dalla slovacca Anna Karolina Schmiedlova con il punteggio di 7-5, 3-6, 7-5. Lorenzo Musetti, invece, si è qualificato per gli ottavi del torneo maschile battendo l’argentino Mariano Navone 7-6(2) 6-3. Prossimo avversario sarà lo statunitense Taylor Fritz.
Nella scherma, l’Italia ha dominato la semifinale della spada femminile a squadre, superando la Cina 45-24 e conquistando un posto nella finale per l’oro che si disputerà alle 20:30.
In attesa delle finali di questa sera, Parigi continua a regalare grandi momenti sportivi.