David Gilmour, a breve l’uscita del nuovo album “Luck and Strange”
Top

David Gilmour, a breve l’uscita del nuovo album “Luck and Strange”

Dopo nove anni di attesa finalmente arriva una nuova opera del chitarrista dei Pink Floyd. Ecco i dettagli e la data d’uscita.

David Gilmour, a breve l’uscita del nuovo album “Luck and Strange”
David Gilmour
Preroll

redazione Modifica articolo

28 Agosto 2024 - 17.19 Culture


ATF

Il leggendario musicista britannico David Gilmour torna sulla scena musicale con il nuovo album: “Luck and Strange” uscirà il 6 settembre, dopo ben nove anni di silenzio. L’evento è accompagnato da una crescente attesa per il tour mondiale dell’artista, che prenderà il via dall’Italia con sei spettacoli al Circo Massimo di Roma a partire dal 27 settembre.

“Luck and Strange” sarà disponibile in formato digitale, vinile e CD, ma è già possibile il pre-order e il pre-save. L’album includerà nove tracce, di cui otto inedite, oltre a una nuova versione del brano “Between Two Points”. Svelati anche i dettagli delle edizioni limitate deluxe, che offriranno tracce bonus e un libro pubblicato da Thames & Hudson contenente fotografie esclusive scattate da Polly Samson durante la lavorazione dell’album. Le edizioni deluxe saranno prodotte in tiratura limitata. Per il mercato italiano saranno disponibili versioni speciali in diversi formati: Vinile Trasparente Colorato Bottle Glass e Vinile Trasparente Orange Crush in esclusiva per Sony Music Store; Vinile Smeraldo Traslucido e Vinile Blu Mare Traslucido in esclusiva per Discoteca Laziale; Vinile Argento in esclusiva per IBS.it e Feltrinelli.it; e Vinile Bianco Opaco e CD con copertina alternativa in esclusiva per Amazon.

“Luck and Strange” è stato registrato in un periodo di cinque mesi a cavallo tra Brighton e Londra, con la produzione affidata a David Gilmour e Charlie Andrew, quest’ultimo noto per aver collaborato con Alt-J e Marika Hackman. Tra i collaboratori dell’album figurano Romany Gilmour alla voce e all’arpa, Gabriel Gilmour ai cori, Guy Pratt e Tom Herbert al basso, Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao alla batteria oltre a Rob Gentry e Roger Eno alle tastiere. Gli arrangiamenti di archi e cori sono curati curati da Will Gardner. La title track include una registrazione del compianto tastierista dei Pink Floyd, Richard Wright, risalente a una jam session del 2007.

La copertina dell’album, ideata e fotografata da Anton Corbijn, trae ispirazione da un testo scritto da Charlie Gilmour per l’ultima traccia dell’album, “Scattered”. Gran parte dei testi dell’album è stata scritta da Polly Samson, collaboratrice e co-scrittrice di Gilmour da oltre trent’anni.

Native

Articoli correlati