Settembre fitto di concerti in giro per l'Italia
Top

Settembre fitto di concerti in giro per l'Italia

Dai grandi nomi internazionali, fino ai più affermati cantanti del momento, questo mese vedrà tanti concerti ed eventi in ogni parte d'Italia

Settembre fitto di concerti in giro per l'Italia
David Gilmour
Preroll

redazione Modifica articolo

2 Settembre 2024 - 23.08 Culture


ATF

Settembre tipicamente è il mese che fa da ponte tra l’estate e l’autunno, ma quest’anno è anche un mese ricco di appuntamenti per il mondo della musica. Dal rock alla musica leggera, sono tanti i nomi che si esibiranno questo mese. 

David Gilmour, lo storico chitarrista dei Pink Floyd, ha scelto l’Italia per presentare i brani del suo nuovo album e per l’inizio del suo tour. Dark and Velvet Nights è il nuovo singolo che assieme a The Piper’s call e Between Two Points anticipano l’uscita imminente dell’ultimo anno Luck and Strange, dopo nove anni dal suo ultimo lavoro. Il cantautore britannico ha scelto il suggestivo Circo Massimo di Roma per sei date a cavallo tra settembre e ottobre (27,28,29 settembre e 1,2,3 ottobre). Queste date inaugureranno il suo tour mondiale ma saranno anche le uniche date del continente europeo. La scaletta, oltre agli ultimi brani, con ogni probabilità avrà anche qualche brano dei leggendari Pink Floyd.

Oltreoceano, la poetessa del Rock, Patti Smith (che si è esibita lo scorso dicembre nel Duomo di Siena) porterà i suoi cavalli di battaglia come Dancing Barefoot, Because the Night e tanti altri in due occasioni: il 3 settembre a Ostia antica con un omaggio a Pier Paolo Pasolini e il 5 settembre sul palco dell’Esedra del suggestivo Palazzo Te di Mantova con un omaggio a Pablo Picasso.

Note indimenticabili risuoneranno alla Cavea il 6 settembre. La Brussels Philharmonic, diretta da Dirk Brossé, eseguirà le colonne sonore più celebri di Ryūichi Sakamoto, tra cui i temi di Furyo e L’ultimo Imperatore. Un viaggio musicale emozionante, inserito nel programma del Romaeuropa festival che tra gli altri vedrà anche i jazzisti Paolo Fresu e Uri Caine il 24 settembre al Teatro Argentina

Francesco De Gregori, uno dei più famosi cantautori italiani in circolazione, chiuderà il suo neverending tour con due date a inizio settembre. Le note di Generale e Rimmel risuoneranno il 4 settembre in Piazza Duomo a Prato e il 6 settembre a Pietra Ligure in Piazza San Nicolò.

Il Power Hits estate, il mega-evento dedicato all’urban-pop, tonrna domani martedì 3 e mercoledì 4 all’Arena di Verona con un cast stellare. Sul palco saliranno i nomi più caldi del momento: Elodie, Annalisa, Negramaro, Fedez, Ghali, Mahmood, Geolier, Kolors, Tananai, Coma_Cose, Tony Effe, Gaia, Rose Villain, Ditonellapiaga, Sophie and The Giants e la vincitrice di Sanremo 2023, Angelina Mango. Un concentrato di musica e divertimento. La cantante potentina, fresca di partecipazione all’Eurovision Song Contest, sarà in appuntamento anche il 7 settembre a Padova. 

Claudio Baglioni ci regala un’ultima emozione indimenticabile con “aTUTTOCUOREplus ultra”. Un’opera-show che ripercorre i suoi più grandi successi, da “Amore bello” a “Questo Piccolo Grande Amore”, passando per “Mille giorni di te e di me” e tanti altri. Otto serate uniche all’Arena di Verona, dal 19 al 28 settembre, per celebrare una carriera straordinaria.

Native

Articoli correlati