Il debutto di Amadeus sul "Nove"
Top

Il debutto di Amadeus sul "Nove"

Oggi 22 settembre inizierà in pre-serata con la prima puntata di una striscia quotidiana, "Chissà chi è" il nuovo nome dei vecchio format Rai "I soliti ignoti". A seguire lo show musicale "Suzuki Music Party". La storia del "Nove" di Discovery Italia

Il debutto di Amadeus sul "Nove"
Amadeus nella sua striscia quotidiana sul Nove
Preroll

redazione Modifica articolo

22 Settembre 2024 - 12.33 Culture


ATF

di Marcello Cecconi

Oggi è il giorno del ritorno in video di Amadeus. Dopo aver chiuso i pacchi di “Affari tuoi”, sabato 1 giugno, ha lasciato la Rai dopo 25 anni di crescenti successi per approdare alla “Nove”, il canale televisivo di Discovery Italia che dall’anno scorso si è assicurato anche Fabio Fazio con la sua Che tempo che fa. Amedeo Umberto Rita Sebastiani (questo il vero nome di Amadeus) festeggerà questa sua prima in Nove con una doppia presenza domenicale.

Inizierà con la pre-serata, dalle 20,30 alle 21,30, con la prima puntata di una striscia quotidiana. Si chiama Chissà chi è e non è altro che il nuovo nome dei I soliti ignoti che il conduttore ha già presentato in Rai dal 2017 al 2023 e che prima di lui era affidato a Fabrizio Frizzi.

Si tratta di un game show strutturato su ‘Identity’, un format che ha avuto successo in Usa e che prevede che una coppia di concorrenti debba abbinare in maniera corretta le otto attività proposte sul tabellone alle otto persone presenti in pedana e indovinare nel gioco finale quale delle otto identità è realmente un familiare del ‘parente misterioso’. In palio un montepremi di 200mila euro

Di seguito, alle 21,30 in prime-time, condurrà il Suzuki Music Party, una serata evento. Lo show ospiterà 15 artisti di spicco del panorama musicale italiano, che per l’occasione presenteranno le loro nuove e attesissime hit dell’autunno accompagnate dai classici del loro repertorio.

Sarà quasi un mini Sanremo sul palco dell’Allianz Cloud di Milano. A fianco del conduttore ci saranno Massimo Alberti, il dj storico anni Ottanta, già presenza fissa di Arena Suzuki 60-70-80-90 andata in onda su Rai 1 negli anni passati e l’attrice Ilenia Pastorelli. La ragazza romana, scoperta nel Grande Fratello e che nel 2106 ha vinto il David di Donatello per la miglior attrice protagonista, è una delle attrici più richieste dal cinema italiano.

Il Suzuki Music Party (prodotto da Banijay Italia) sarà uno show diviso tra note suonate, cantate e racconti. Infatti prima di molte esibizioni Amadeus e l’artista che sta per esibirsi si incontreranno attorno a un bancone al centro della scena per uno scambio di battute. Il programma, preregistrato a inizio settimana, ha questo ordine di uscita degli artisti in scaletta:

  • Tananai – Ragni
  • Anna – Tonight
  • Ornella Vanoni – Musica musica
  • Achille Lauro – Amore disperato
  • Emma feat. Baby Gang – Hangover
  • Baby Gang – Liberi
  • Lazza – Male da vendere
  • Fiorella Mannoia – Disobbedire
  • Emis Killa, Massimo Pericolo, Merk & Kremont – Nino Nino
  • Paola & Chiara e BigMama – Il linguaggio del corpo
  • Simba La Rue – 40 gradi
  • Clara – Nero gotico
  • Fudasca + Tredici Pietro + Francesca Michielin + Mecna – Immagina
  • La Rappresentante di Lista – La città addosso
  • Benji & Fede – Estate punk

La Nove in pillole

Discovery Italia comprò il canale nel 2015 dal Gruppo Editoriale L’Espresso, oggi Gedi. Allora si chiamava Deejay TV e cambiò definitivamente nome dopo un anno. Nel 2021 Discovery Italia diventò la divisione italiana di Warner Bros. Il gruppo Discovery, nato dall’integrazione tra le multinazionali Discovery e WarnerMedia, è un gigante dell’industria dell’intrattenimento, del cinema, dell’editoria e del digitale. Il gruppo Discovery, oltre a Nove e Warner Bros possiede altri 16 canali in Italia (tra cui Real Time, Eurosport, Giallo e DMAX) e una piattaforma di streaming: Discovery+.

Nell’ingessatura del mercato televisivo italiano, Nove è ancora percepito come un canale televisivo piccolo ma “indipendente”. I programmi più seguiti fino ad oggi sono Che tempo che fa di Fazio, Don’t Forget the Lyrics! di Gabriele Corsi e Fratelli di Crozza, di Maurizio Crozza, il primo che nel 2017, raggiunta la massima popolarità su La7 del gruppo Cairo, passò a Nove.

La vera svolta per Nove è stato il contratto con Fazio, quarant’anni di successi in Rai, quando l’anno scorso ha trasferito il suo seguitissimo programma Che tempo che fa, facendosi accompagnare dall’attrice comica Luciana Littizzetto che lo aveva affiancato per anni.

Native

Articoli correlati