Sanremo 2025: annunciati i Big, le Nuove Proposte e i Titoli delle Canzoni
Top

Sanremo 2025: annunciati i Big, le Nuove Proposte e i Titoli delle Canzoni

Carlo Conti, ha svelato i 30 Big in gara, i titoli dei brani e le quattro nuove proposte.

Sanremo 2025: annunciati i Big, le Nuove Proposte e i Titoli delle Canzoni
Preroll

redazione Modifica articolo

19 Dicembre 2024 - 17.47 Culture


ATF

Dopo aver ascoltato 1.232 brani tra Big e giovani, Carlo Conti ha completato la selezione per il Festival di Sanremo 2025. L’ultimo tassello erano le quattro Nuove Proposte, reintrodotte quest’anno dal direttore artistico, scelte ieri sera: il duo Vale Lp e Lil Jolie con Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore, Alex Wyse con Rockstar, Settembre con Vertebre e Maria Tomba con Goodbye (voglio good vibes). I primi tre emergono dalle selezioni di Sanremo Giovani, mentre la quarta proviene da Area Sanremo. Si sono invece fermati Mew, Selmi, Angelica Bove ed Etra.

La Commissione musicale, guidata da Conti e composta da Manola Moslehi, Carolina Rey, Ema Stokholma, Daniele Battaglia, Enrico Cremonesi e Claudio Fasulo, ha decretato i vincitori dopo una serata che ha visto per la prima volta anche i 30 Big insieme per svelare i titoli delle loro canzoni.

Particolare attenzione è stata riservata a Tony Effe, al centro di recenti polemiche dopo l’esclusione dal concerto di Capodanno a Roma. Il trapper, in gara con Damme ’na mano, ha spiegato che il suo brano è “personale, romantico e passionale”, in un tentativo di allontanarsi dalle accuse legate ai suoi testi.

Tra i debuttanti sul palco dell’Ariston figurano Emis Killa e la giovanissima Sarah Toscano, mentre veterani come Massimo Ranieri, accolto con una standing ovation, tornano a emozionare il pubblico. Ranieri, che calcò per la prima volta il palco nel 1968, ha definito questo ritorno “un nuovo inizio”.

Francesco Gabbani celebra la vita con Viva la vita, mentre i The Kolors scelgono il tema dell’istinto con Tu con chi fai l’amore. Brunori SAS si dice pronto a “mettersi alla prova” in un contesto che fa parte della storia musicale di tutti. Tra le presenze più sorprendenti c’è il collettivo formato da Guè, Shablo, Joshua e Tormento, con Guè che scherza: “Sono in gara? Non lo sapevo”.

Altri artisti hanno svelato il contenuto emotivo dei loro brani: Simone Cristicchi propone Quando sarai piccola, una dedica ai figli che diventano custodi dei genitori; Serena Brancale con Anema e core e Rocco Hunt con Mille vote ancora promettono ritmo e tradizione. Fedez, invece, affronta le sue fragilità personali in Battito, una canzone d’amore in cui la depressione diventa protagonista.

Tra i titoli spiccano anche Pelle Diamante di Marcella Bella, Dimenticarsi alle 7 di Elodie e Fuorilegge di Rose Villain, lasciando immaginare un festival ricco di emozioni e sorprese. Infine, il tanto atteso “31º Big” annunciato ironicamente da Conti si è rivelato essere il duo Leonardo Pieraccioni-Alessandro Siani, ospiti per promuovere il loro nuovo film Io e te dobbiamo parlare, in uscita il 19 dicembre.

Native

Articoli correlati