Jovanotti presente al Festival
Top

Jovanotti presente al Festival

Dopo l'ultimo singolo 'Montecristo' e in attesa del tour Palajova 2025 che partirà a marzo, sarà sul palco di Carlo Conti l'11 febbraio

Jovanotti presente al Festival
Jovanotti a 'Belve' intervistato da Francesca Fagnani
Preroll

redazione Modifica articolo

20 Gennaio 2025 - 13.56 Culture


ATF

La presenza di Jovanotti, che sarà il primo superospite del Festival, martedì 11 febbraio, è annunciata direttamente da Carlo Conti al Tg1 di ieri sera. Durante il collegamento il conduttore ha dato la linea a Jovanotti che ha giocato dando l’impressione di pensare di essere stato inviatato al Festival di Castrocaro anziché alla kermesse nazionalpopolare.

 “E’ una bellissima notizia – ha detto Jovanotti uscendo dal gioco-, sarà bellissimo”. “Ti preparo una cosa fantastica”, ha aggiunto poi rivolgendosi a Conti. In passato sono state diverse le apparizioni del musicista di Cortona: in gara nel 1989 con Vasco, quinto classificato, ospite nel 2000 dove si era esibito con il brasiliano Carlinhos Brown in un pezzo rap Cancella il debito che tirava in ballo i paesi ricchi per la cancellazione del debito a quelli poveri. Nel 2022 partecipò alla serata dei duetti abbinato a Gianni Morandi, abbinamento che suscitò polemiche poiché Jovanotti era anche l’autore del pezzo che Morandi aveva in gara Apri tutte le porte.

Jovanotti, dopo la lunga convalescenza dell’incidente in bici di due anni fa a Santo Domingo ha da poco pubblicato il singolo Montecristo che nasce, come raccontato dal cantante nell’intervista al Corriere della Sera, durante la prima convalescenza: “Ascoltavo l’audiolibro del Conte di Montecristo di Dumas con la voce di Andrea Giordana e mi sono identificato con il protagonista: un giovane tradito, che perde tutto, l’amore della sua vita, il suo ruolo nella società, e si ritrova da solo in una cella da dove inizia il suo percorso di rinascita. Scrivere è un modo per elaborare quello che vivo”. Il 31 gennaio uscirà il nuovo Lp Il corpo umano che lo contiene e che sarà il focus del tour Palajova 2025 con partenza a marzo.

La presenza di Jovanotti era nell’aria, così come lo è quella di Damiano ex frontman dei Maneskin che però non è ancora confermata. Ventilata anche la presenza di Gerry Scotti, che – secondo Dagospia – arriverebbe come co-conduttore nella serata d’esordio nell’ambito di una sorta di patto di non belligeranza tra Rai e Mediaset.

Ieri sera, però, Conti non ha fatto nessun cenno a Gerry Scotti né ad altri nomi e anche i suoi due amici storici, Pieraccioni e Panariello, sembrano ormai non arrivare in Riviera. Ora emerge, appunto, l’ipotesi Scotti, insieme ad altre voci che portano ad un altro volto Mediaset come Paolo Bonolis. 

Sugli altri co-conduttori Conti aveva già annunciato l’arrivo a Sanremo di Bianca Balti, confermando poi le indiscrezioni sulla presenza nelle diverse serate di Geppi Cucciari, Katia Follesa, Mahmood, Alessia Marcuzzi. All’Ariston arriveranno anche Cristiano Malgioglio, Nino Frassica, Elettra Lamborghini e Miriam Leone. 

Native

Articoli correlati