Olly ha conquistato la vittoria al Festival di Sanremo 2025, superando Lucio Corsi e Brunori Sas. Tuttavia, al di là del risultato finale, un’analisi approfondita dei dati di ascolto su Spotify, condotta da Maiora Solutions, svela chi ha tratto i maggiori benefici dalla partecipazione all’evento musicale più atteso dell’anno.
Maiora Solutions, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni di AI e sistemi di analisi sui prezzi, ha monitorato l’andamento degli ascoltatori mensili dei 29 artisti in gara su Spotify, dal giorno dell’annuncio degli artisti partecipanti al Festival fino alla serata finale. L’obiettivo era individuare i trend di ascolto e capire quali artisti, indipendentemente dalla posizione in classifica, sono usciti “vincitori” in termini di crescita di popolarità.
I dati raccolti evidenziano come la partecipazione al Festival abbia avuto un impatto significativo su tutti gli artisti in gara. Nonostante alcuni abbiano visto una diminuzione iniziale degli ascolti dopo l’annuncio dei partecipanti, al termine della kermesse tutti hanno registrato un aumento degli ascoltatori mensili rispetto a due mesi prima. La classifica degli artisti che hanno maggiormente incrementato i propri ascolti dal 1° dicembre è sorprendente:
- Simone Cristicchi: +1394,5% (da 110.091 a 1.645.403 ascoltatori mensili)
- Lucio Corsi: +1314,4% (da 124.032 a 1.754.304 ascoltatori mensili)
- Serena Brancale: +872% (da 113.819 a 1.106.311 ascoltatori mensili)
- Joan Thiele: +473,5% (da 205.133 a 1.176.565 ascoltatori mensili)
- Marcella Bella: +335,8% (da 224.917 a 980.241 ascoltatori mensili)
I dati di ascolto di Cristicchi e Corsi sono aumentati di oltre 10 volte rispetto a dicembre, consacrandoli come gli artisti che più hanno beneficiato della partecipazione a Sanremo. Il vincitore Olly ha incrementato i propri ascolti del 30,6%, passando da 3.329.094 a 4.349.280 ascoltatori mensili. Tony Effe e Achille Lauro, invece, sono gli artisti che hanno registrato la crescita minore (+14%), ma Tony Effe rimane l’artista in assoluto più ascoltato su Spotify, superando i 5 milioni di ascoltatori mensili. Rose Villain, Olly ed Elodie si confermano tra i più ascoltati, mentre Fedez, con un aumento del 57,2%, dimostra di aver tratto vantaggio dalla partecipazione al Festival.