Torna il Torino Jazz Festival
Top

Torna il Torino Jazz Festival

Con un programma ricco di generi, linguaggi e territori, con un Jazz Blooming alla Reggia di Venaria, percorsi al femminile, tradizione e sperimentazione elettronica.

Torna il Torino Jazz Festival
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Aprile 2025 - 15.02 Culture


ATF

Dal 15 maggio al 12 novembre 2025, il Torino Jazz Festival Piemonte animerà il territorio con un programma itinerante coinvolgendo sedici comuni e proponendo ventitré concerti. Promosso da Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino e il Torino Jazz Festival, il progetto è sostenuto da Reale Mutua, Ancos APS e Confartigianato Imprese Piemonte, con il contributo del Consorzio Piemonte Jazz.

L’obiettivo rimane quello di portare il jazz fuori dai grandi centri urbani, trasformandolo in un veicolo di incontro e partecipazione per le comunità locali. L’anteprima del festival si terrà durante le festività pasquali, dal 19 al 21 aprile con Jazz Blooming alla Reggia di Venaria e concerti all’aperto nei giardini storici, a cura della Jazz School Torino diretta da Diego Borotti, che in caso di maltempo si svolgeranno all’interno della Reggia.

Il cartellone del TJF Piemonte si articola attorno a tre direttrici tematiche. La prima è Protagonista al femminile, un focus dedicato alle artiste jazz, tra cui Rossana Casale ad Asti il 22 maggio con Almost Blue, Karima si esibirà in trio con Diego Borotti a Crescentino il 24 maggio e a Bruino il 25 luglio, mentre Monica Fabbrini sarà la protagonista della JST Jazz Parade a Rivoli il 6 giugno. Ma non finisce qui, infatti Donatella Chiabrera porterà Chet is back ad Asti l’11 giugno, Virginia McDonald suonerà con il Quintetto di Fulvio Albano a Racconigi il 25 luglio, mentre Yvette Norwood Tiger chiuderà la sezione con un concerto il 27 luglio nella villa romana di Almese.

La seconda direttrice avrà come focus i Linguaggi della tradizione, che esplorerà il rapporto tra jazz, il patrimonio musicale italiano e la canzone d’autore. Il 15 maggio, ad Asti, aprirà la rassegna Kind of Vasco, tributo jazzistico a Vasco Rossi, proseguendo il 29 maggio, sempre ad Asti, con Songs for Ladies che renderà omaggio alle grandi interpreti femminili; il 31 luglio, nella chiesa di Baveno, si esibirà l’Enzo Cioffi Quartet, mentre Sergio Cammariere salirà sul palco del Forte di Exilles il 2 agosto.

La sezione Frontiera elettronica, infine metterà in relazione jazz e sperimentazione sonora. Il 12 luglio, Dardust presenterà il suo Urban Impressionism Summer Tour al Forte di Exilles, mentre il 21 settembre al castello di Agliè, Giorgio Li Calzi e Paolo Della Piana proporranno una performance che intreccia tromba, synth e laser art.

Il TJF Piemonte, che andrà a concludersi il 12 novembre, si conferma come esempio riuscito e funzionale al territorio di festival diffuso a livello nazionale. Un progetto che, come sottolineato da Matteo Negrin di Piemonte dal Vivo, fa della prossimità e del radicamento territoriale una chiave per connettere comunità, ai linguaggi artistici e alle generazioni più giovani.

Native

Articoli correlati