Ondate di calore in tutto il pianeta. Il mese scorso è stato il terzo giugno più caldo a livello globale e il più caldo mai registrato per l’Europa occidentale. A livello mondiale è stata registrata una temperatura media di 16,46 °C, con un aumento del 0,47°C rispetto alla media di giugno tra il 1991 e il 2020; nelle zone dell’Europa occidentale e meridionale, invece, sono state registrate temperature superiori a 38°C e in Portogallo alcune zone hanno toccato i 48°C. E’ quanto emerge da Copernicus Climate Change Service (C3S).
La responsabile strategico per il Clima dellEcmwf, Samantha Burgess, ha dichiarato: “Giugno 2025 ha visto un’ondata di calore eccezionale colpire ampie zone dell’Europa occidentale, con gran parte della regione colpita da un forte stress termico. Questa ondata di calore è stata resa più intensa dalle temperature record della superficie del mare nel Mediterraneo occidentale. In un mondo che si riscalda, è probabile che le ondate di calore diventino più frequenti, più intense e colpiscano un numero maggiore di persone in tutta Europa”. (Fonte: Adnkronos in “Clima, giugno 2025 il più caldo mai registrato in Europa occidentale.”)
A livello globale, il mese scorso è stato di 1,30°C superiore alla media stimata tra il 1850 e il 1900; nel Vecchio Continente, invece, la temperatura media di giugno 2025 è stata di 18,46 °C, 1,10°C in più rispetto alla media di giugno registrata tra il 1991 e il 2020.
In generale, moltissime zone dell’Europa occidentale e centrale hanno raggiunto temperature superiori alla media; l’Europa occidentale, infatti, il mese scorso ha vissuto il giugno più caldo mai registrato con una temperatura media di 20,49 °C, con un aumento del 2,81°C rispetto alla media tra il 1991 e il 2020, superando di soli 0,06°C il record raggiunto nel 2003.
Il mese scorso ha visto due importanti ondate di calore nelle aree dell’Europa occidentale e meridionale, toccando i 38°C, e anche il mare è stato colpito da queste alte temperature. Il Mediterraneo occidentale, infatti, ha raggiunto la più alta temperatura giornaliera mai registrata a giugno, ovvero 27°C, corrispondente alla più alta irregolarità giornaliera in qualsiasi mese.