Matera e Tétouan sempre più vicine per il cinema
Top

Matera e Tétouan sempre più vicine per il cinema

Firmata un’intesa triennale tra il Matera Film Festival e il Festival du Cinéma Méditerranéen de Tétouan. Parte il programma “MFF Focus Mediterraneo 2026”, mentre si amplia la rete di collaborazioni culturali internazionali.

Matera e Tétouan sempre più vicine per il cinema
Fonte: https://www.corrierealpi.it/italia/cinema-nel-segno-del-mediterraneo-matera-rafforza-il-legame-con-tetouan-bq9lkeez
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Dicembre 2025 - 15.41 Culture


ATF

Italia e Marocco, Matera e Tétouan: un rapporto di vicinanza e unione che si rafforza, con le due città che nel 2026 rivestiranno il ruolo di Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo.

Infatti, avvicinandosi sempre di più alla settima edizione del Matera Film Festival, sono state avviato nuove relazioni strategiche con alcune tra le più significative realtà cinematografiche dell’area mediterranea, compiendo ufficialmente il primo passo del programma speciale “MFF Focus Mediterraneo 2026”.

Su tutti è stato firmato un accordo tra l’Associazione Makingof – organizzatrice del Mff – e appunto il Festival du Cinéma Méditerranéen de Tétouan, tra le manifestazioni più prestigiose cinematografiche del Mediterraneo.

L’intesa sarà triennale, con una collaborazione che mira all’organizzazione di attività promozionali, scambi culturali, ospitalità di delegazioni, autori e proiezioni, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza e le cinematografie delle rispettive parti in causa.

Inoltre il Mff è al lavoro per ampliare ancora di più la rete di partenariati internazionali, con dialoghi finali in corso per la definizione di un accordo con il Balkan Film Market, realtà di riferimento nell’area balcanica.

L’obiettivo è il medesimo, ossia la promozione di cultura, cinema e storia delle aree coinvolte.

Queste le parole degli organizzatori del Mff: “Tali iniziative mirano a costruire un ponte culturale tra Matera e il Mediterraneo, rafforzando il ruolo della città: storicamente un punto di riferimento per il cinema d’autore e l’innovazione artistica, Matera sarà il palcoscenico per il cinema europeo e mediterraneo in vista del 2026”.

Native

Articoli correlati