Australian Open al via: riparte la sfida fra Sinner e Alcaraz
Top

Australian Open al via: riparte la sfida fra Sinner e Alcaraz

Il primo Slam della stagione è ormai alle porte. Il tennista italiano va a caccia del terzo trionfo consecutivo a Melbourne

Australian Open al via: riparte la sfida fra Sinner e Alcaraz
Preroll

redazione Modifica articolo

17 Gennaio 2026 - 18.00 Culture


ATF

di Gabriele Bisconti

Ci siamo. Si riparte con la nuova stagione del tennis. A partire dalla nottata fra domani (18 gennaio) e lunedì (19 gennaio), e fino al 1° febbraio riprenderà sui campi degli Australian Open la sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, rispettivamente numero 2 e numero 1 del ranking ATP.

L’altoatesino, reduce dal trionfo alle ATP Finals di Torino ai danni del campione spagnolo a metà novembre, si presenta a questo primo Slam dell’anno da detentore del titolo, e va a caccia del terzo successo consecutivo sui campi australiani (che gli permetterebbe di eguagliare Novak Djokovic, vincitore in Australia dal 2019 al 2021).

Quanto a Carlos Alcaraz, l’iberico deve dimostrare fin da questo primo torneo di essere il più forte di tutti, e soprattutto deve cercare di migliorare il risultato ottenuto a Melbourne lo scorso anno, quando fu sconfitto da un superbo Novak Djokovic nei quarti di finale. Uno dei pochi passi falsi nella formidabile stagione giocata dallo spagnolo lo scorso anno.

Volgendo uno sguardo al possibile percorso di Sinner in questo torneo, in seguito al sorteggio del tabellone principale avvenuto nella giornata di giovedì 15 gennaio, il tennista azzurro esordirà nella mattinata di martedì (ancora da definire l’orario del match) contro il francese Hugo Gaston, numero 94 del ranking. In seguito, il tennista azzurro potrebbe incontrare l’americano Ben Shelton nei quarti di finale, Novak Djokovic in semifinale e, se riuscirà a fare filotto di vittorie, il rivale-amico Carlos Alcaraz in finale.

L’urna è stata meno benevola per il n.1 del mondo, che debutterà con il padrone di casa Adam Walton. In un possibile quarto di finale potrebbe trovarsi di fronte uno tra il kazako Aleksandr Bublik – talentuoso quanto imprevedibile – ​e Flavio Cobolli. Per Alcaraz sono alte le possibilità di sfidare in semifinale uno tra il tedesco Alexander Zverev e il sempre insidioso Daniil Medvedev, prima del possibile (e atteso da tutti) ultimo atto contro Jannik Sinner.

Per quanto riguarda l’Italia è da tenere d’occhio anche Lorenzo Musetti che, salito al quinto posto nella classifica ATP la scorsa settimana, sfiderà al primo turno il belga Raphael Collignon. Al secondo turno, il nativo di Carrara potrebbe incrociare il connazionale Lorenzo Sonego, insieme al quale ha trionfato nel torneo di doppio all’ATP 250 di Hong Kong pochi giorni fa.

Nei possibili quarti di finale il tennista azzurro potrebbe incontrare il greco Stefanos Tsitsipas, in forte declino negli ultimi mesi ma comunque finalista in Australia “appena” tre anni fa (nel 2023). Inoltre, sulla strada di Musetti potrebbero esserci Novak Djokovic nei possibili quarti di finale e Jannik Sinner nell’ipotetica semifinale, che sarebbe da sogno per gli appassionati di tennis del Bel Paese e non solo.

Per quanto riguarda gli altri italiani presenti ai nastri di partenza di questi Australian Open, Mattia Bellucci e Matteo Arnaldi giocheranno rispettivamente contro il norvegese Casper Ruud e il russo Andrey Rublev. Invece, Flavio Cobolli e Luca Nardi se la vedranno contro un qualificato, Luciano Darderi sfiderà il cileno Cristian Garin, mentre Lorenzo Sonego esordirà contro lo spagnolo Carlos Taberner.

Menzione speciale per Francesco Maestrelli, che è riuscito a staccare il pass per il tabellone principale degli Australian Open per la prima volta in carriera. Il ventitreenne pisano, al culmine di un ottimo periodo di forma a livello challenger, ha sconfitto in rimonta Dusan Lajovic (4-6 6-4 6-3 il punteggio finale) nel turno decisivo delle qualificazioni. Una bella notizia per l’Italia, che potrà contare su un tennista in più in questo primo Slam dell’anno.

Spostandoci nel ​campo femminile, Jasmine Paolini, testa di serie numero 7, inizierà il suo cammino a Melbourne contro una qualificata. Al secondo turno possibile sfida contro una tra la slovena Veronika Erajvec e la polacca Magdalena Frech. Per la tennista toscana ipotetico terzo turno contro l’americana Iva Jovic, diciotto anni ma già numero 30 del mondo. Ottavi di finale potenzialmente molto, molto insidiosi, contro una tra l’ucraina Marta Kostyuk (che nelle ultime due edizioni degli Australian Open ha raggiunto quarti di finale e semifinale) e la russa Ekaterina Alexandrova.

Se Paolini dovesse entrare nel novero delle prime otto del torneo potrebbe incontrare la bielorussa numero uno del mondo Aryna Sabalenka nei quarti di finale, con la possibilità di affrontare una tra la statunitense Coco Gauff e la russa Mirra Andreeva in semifinale. L’unica altra azzurra in tabellone, Elisabetta Cocciaretto, invece debutterà contro l’austriaca Julia Grabher, con un potenziale terzo turno contro la polacca Iga Swiatek, numero due del mondo e trionfatrice sull’erba di Wimbledon nel 2025.

Insomma, tra poche ore si aprirà il sipario sul primo grande torneo dell’anno, con gli occhi tutti puntati sul dualismo fra Sinner e Alcaraz. Ma occhio alle sorprese, che sono sempre dietro l’angolo.

Native

Articoli correlati