Il 28 febbraio al teatro Bertold Brecht di Formia, il 1 marzo al Tapita di Poggio Mirteto e il 2 Marzo al Vald’O – Avamposto culturale a San Quirico d’Orcia in provincia di Siena, Matteo Forni ed Ivan Verga porteranno sul palco uno spettacolo “fatto a mano”, commovente e ridanciano. Quasi a voler insieme sdrammatizzare e drammatizzare questi tempi moderni, i due attori hanno ridisegnato il perimetro del vuoto artistico, umano e del lutto. Il pretesto, molto difficile da metabolizzare, è stata la scomparsa di un caro amico comune.
Nonostante il tragico evento però, questa perdita ha di fatto determinato un sodalizio artistico e umano che con molto lavoro e molta dedizione, nel tempo è confluito in “parlami di niente: il palco dell’assenza “, uno show che per stessa volontà degli autori, cambia struttura, non rimanendo mai esattamente uguale a sé stesso. Le tre date italiane faranno anche da scia ad un nuovo spettacolo, che i due attori stanno già progettando da qualche settimana e che presto verrà alla luce.
Nell’epoca dei prodotti in serie, forse questo è un spazio di riflessione artigianale e di sospensione del tempo, che ci permette di scendere dalla giostra per prendere un lungo respiro.