L’Ucraina ha detto di aver affondato un’altra nave da guerra russa nel Mar Nero utilizzando droni marini ad alta tecnologia mentre le forze di Kiev continuano a prendere di mira obiettivi dietro la linea del fronte della guerra. Le autorità russe non hanno confermato l’affermazione.
L’agenzia di intelligence militare ucraina ha affermato che un’unità operativa speciale ha distrutto durante la notte la grande nave pattuglia Sergey Kotov con navi senza equipaggio Magura V5 progettate e costruite in Ucraina e cariche di esplosivi, riferisce AP.
La nave pattuglia, che secondo l’Ucraina è stata colpita vicino allo stretto di Kerch, secondo quanto riferito può trasportare missili da crociera e circa 60 membri dell’equipaggio. L’affermazione ucraina non ha potuto essere immediatamente verificata in modo indipendente.
Le forze di Kiev stanno lottando per tenere a bada l’esercito russo meglio rifornito in alcuni punti lungo la linea del fronte, in gran parte statica, lunga 1.500 chilometri, ma stanno anche prendendo di mira obiettivi ben oltre il campo di battaglia.
Il mese scorso, l’Ucraina ha affermato di aver affondato due volte navi da guerra russe utilizzando droni. Il 1° febbraio ha affermato di aver affondato la corvetta russa armata di missili Ivanovets, e il 14 febbraio ha affermato di aver distrutto la nave da sbarco Caesar Kunikov. I funzionari russi non hanno confermato tali affermazioni.