Al via la 50° edizione del Premio Tenco
Top

Al via la 50° edizione del Premio Tenco

La rassegna si terrà dal 17 al 19 ottobre. Tra i protagonisti: Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Teresa Parodi e Mimmo Locasciulli. Ma anche altri saranno i premi assegnati tra cui quello a Caterina Caselli come Operatore Culturale.

Al via la 50° edizione del Premio Tenco
Premio Tenco
Preroll

redazione Modifica articolo

2 Ottobre 2024 - 14.46 Culture


ATF

Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e Teresa Parodi sono i vincitori del Premio Tenco 2024, che sarà consegnato durante la cinquantesima edizione della rassegna dedicata alla canzone d’autore, in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 17 al 19 ottobre. Il prestigioso riconoscimento, assegnato dal Club Tenco, celebra le carriere di coloro che hanno contribuito significativamente alla canzone d’autore a livello mondiale.

Caterina Caselli riceverà il Premio Tenco all’Operatore Culturale, mentre il rapper iraniano Toomaj Salehi, condannato a morte per “corruzione sulla terra” da un tribunale rivoluzionario, sarà insignito del Premio Yorum, istituito, dal 202 in collaborazione con Amnesty International Italia, per dare visibilità agli artisti che in tutto il mondo, mettendo spesso a repentaglio la loro vita, lottano per i diritti umani e la libertà d’espressione. A Tullio De Piscopo andrà il Premio “I Suoni della Canzone”.

Oltre ai Premi Tenco, saranno assegnate le Targhe Tenco 2024. Paolo Benvegnù sarà premiato per il miglior album, Diodato per la migliore canzone singola, e Simona Molinari per il miglior album di interprete. Seta riceverà la Targa Tenco per l’album in dialetto, Elisa Ridolfi per l’album opera prima, e Alberto Zeppieri per la produzione del progetto “Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano”.

Come ogni anno verrà pubblicato anche il Cantautore, rivista a tiratura limitata che dalla prima Rassegna del 1974 viene distribuita al Teatro Ariston e nella sede del Club Tenco, che quest’anno è accompagnata da una edizione speciale: “IL CANTASTAINO – AMICO, L’INCONTRO È LA VITA DELL’ARTE”, lavoro curato dal direttore artistico del Club Tenco Sergio Secondiano Sacchi. Il testo, accompagnato anche da un disco, è interamente dedicato a Sergio Staino, lo straordinario giornalista, vignettista e regista che è stato fino alla sua morte, nel 2023, Presidente del Club Tenco.

Durante le tre serate saliranno sul palco anche numerosi ospiti, tra cui Jurij Sevcuk, fondatore del gruppo rock russo DDT, che ritirerà il Premio Tenco 2022, e artisti come Tosca, Francesco Tricarico e Filippo Graziani. Antonio Silva e Francesco Centorame condurranno l’evento.

Native

Articoli correlati