Material Girl: l'icononico singolo di Madonna compie 40 anni
Top

Material Girl: l'icononico singolo di Madonna compie 40 anni

Il videoclip sancì la fama mondiale di Madonna, oggi 66ene, consacrandola diva del pop.

Material Girl: l'icononico singolo di Madonna compie 40 anni
Preroll

laboratorio Modifica articolo

22 Gennaio 2025 - 16.57 Culture


ATF

Compie 40 anni “Material Girl”, il singolo divenuto simbolo di un’intera generazione che uscì il 23 gennaio 1985. Registrato da Madonna per l’album “Like a Virgin” e scritto da Peter Brown e Robert Rans con la produzione di Nile Rodgers, il brano è in gran parte ispirato all’interpretazione di Marilyn Monroe della canzone “Diamonds Are a Girl’s Best Friend” nel film del 1953 “Gli uomini preferiscono le bionde”. Fu però Madonna a catturare il clima di profondo cambiamento che caratterizzava gli Stati Uniti del tempo, con Ronald Reagan all’inizio del suo secondo mandato e una società volta al consumismo sfrenato.

Nel videoclip, diretto da di Mary Lambert, troviamo infatti la cantautrice statunitense che volteggia in un abito rosa shocking, in omaggio a Marilyn, circondata da uomini in smoking con il ciuffo alla Trump, per poi lasciarsi sedurre non dai diamanti, bensì da un regista con un mazzo di margherite.

Come riporta la giornalista Alessandra Baldini della redazione ANSA, Madonna dichiarò alla rivista Company nel 1986 la sua vicinanza al concetto espresso dalla canzone, applicabile alla sua situazione in quel periodo. Tuttavia negli anni successivi, la popstar ha espresso il suo rammarico per aver registrato “Material Girl”, divenuta un’etichetta riduttiva del suo personaggio. La differenza fra l’immagine e la realtà dell’artista le ha permesso, come disse lo scrittore Robert M. Grant, di non fermarsi all’essere la regina della musica popolare ma di continuare a reinventarsi.

Infatti, durante un’intervista con Rolling Stone nel 2009, Madonna definì “Like a Virgin” e “Material Girl” ironiche, provocatorie e molto lontane dalla sua vera personalità. “Non sono una persona materialista, e certamente non ero una vergine. Tra l’altro, come puoi essere ‘come una vergine’? Mi piacevano i giochi di parole, li trovavo intelligenti. Erano così strani da essere cool”. Quarant’anni dopo la sua uscita il singolo è ancora esempio di come la musica può plasmare una società, influenzando lo spettacolo, la moda e la cultura stessa.

Native

Articoli correlati