Lanciato il podcast “Voci dal Nord-Est”, si racconta il territorio tiburtino-cornicolano
Top

Lanciato il podcast “Voci dal Nord-Est”, si racconta il territorio tiburtino-cornicolano

L'Associazione Oltre Il Ponte APS propone una nuova iniziativa per conoscere il territorio attraverso un podcast sugli aspetti più interessanti e meno conosciuti. Esce il lunedì ogni due settimane.

Lanciato il podcast “Voci dal Nord-Est”, si racconta il territorio tiburtino-cornicolano
Preroll

redazione Modifica articolo

12 Febbraio 2025 - 09.33


ATF

di Marco Brocchieri

Il 10 febbraio 2025 è stato lanciato il podcast “Voci dal Nord-Est”, prodotto da Oltre Il Ponte APS. Si tratta di una nuova iniziativa volta a valorizzare il territorio a nord-est di Roma attraverso interviste a protagonisti di progetti e iniziative socio-culturali locali.

Nel primo episodio, un’intervista a Gianni Tamino, ex docente presso l’Università di Padova, affronta il tema dell’impatto ambientale degli impianti a biometano, offrendo una prospettiva approfondita su una questione di grande rilevanza. Tra gli ospiti previsti nelle prossime puntate vi sono autori di libri dedicati al territorio e una delle coordinatrici del gruppo di ricerca sulle aree interne della Società Geografica Italiana, garantendo così una varietà di voci e prospettive sulle dinamiche socio-culturali dell’hinterland romano.

Il podcast

Con “Voci dal Nord-Est”, Oltre Il Ponte APS mira a creare uno spazio di condivisione e riflessione sulle iniziative socio-culturali locali, offrendo agli ascoltatori l’opportunità di approfondire la conoscenza del proprio territorio e delle persone che lo animano.

Il progetto del podcast è stato interamente finanziato dalle entrate istituzionali dell’associazione, senza ricorrere a sponsorizzazioni esterne. Sebbene al momento non vi siano collaborazioni con altre realtà o enti locali, uno degli obiettivi futuri è coinvolgere ulteriori attori del territorio per arricchire il dialogo e la partecipazione comunitaria, in particolare su temi storico-archeologici e naturalistico-ambientale.

L’associazione Oltre Il Ponte

Il podcast, disponibile su Spreaker e Spotify, prevede la pubblicazione di un episodio ogni due settimane, il lunedì. “Voci dal Nord-Est” è condotto dai membri di Oltre Il Ponte APS, un’associazione di promozione sociale attiva dal 2010 nel promuovere iniziative socio-culturali a Montecelio e nell’area tiburtino-cornicolana. L’associazione si è distinta per l’organizzazione di eventi musicali, cineforum e celebrazioni di ricorrenze significative, con l’obiettivo di promuovere e tutelare il patrimonio culturale locale. Degna di nota anche la collana editoriale Ricerche sul territorio di Montecelio, inaugurata nel 2021, che promuove studi e ricerche di carattere locale.

Per ascoltare gli episodi del podcast, è disponibile uno spazio sul sito web dell’associazione: www.oltreilpontemontecelio.it/category/voci-dal-nord-est.

Native

Articoli correlati